|
SCUOLA DI BARBIZON
Scuola di Barbizon è il termine utilizzato per definire un gruppo di artisti che dipingevano all'aria aperta, nel villaggio di Barbizon. Questo piccolo villaggio è situato in Francia, a circa cinquanta chilometri a sudovest di Parigi, ai margini della foresta di Fointainebleau.
Il villagio acquista notorietà in quanto diviene nella prima metà del diciannovesimo secolo un punto di ritrovo per gli artisti che amavano dipingere immersi nella natura, lontani dallo stress imposto dalla vita cittadina. Gli artisti si radunavano in questo piccolo villaggio e, dotandosi di cavalletto e colore, realizzavano le loro opere in campagna. Temi principali di questi dipinti erano dolci paesaggi e gente al lavoro nei campi. Grazie all'effetto luce che solo all'aria aperta possiamo trovare, i pittori concentrano la loro attenzione sui giochi di luce e le atmosfere create dalla natura.
Purtroppo molti pittori della scuola di Barbizon non sono stati valorizzati e le loro tecniche sono state riprese dagli impressionisti, che hanno assorbito il merito della pittura en plaine air.
Corot, Courbet, Daubigny, Millet, Rousseau
keywords Scuola di Barbizon, villaggio di Barbizon, pittori del diciannovesimo secolo
|